25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorrerà il 25 Novembre

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre il nostro Istituto in collaborazione con la Biblioteca Comunale, l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali  del Comune di Rocca Priora e l’Associazione Eppur si muove, ha programmato un percorso strutturato in più fasi per sensibilizzare gli alunni su un tema di particolare attualità e rilevanza nell’ambito dell’educazione civica e del rispetto dei diritti umani.

Consapevoli che la scuola rappresenti un luogo privilegiato dove contrastare gli stereotipi di genere,  si ritiene di fondamentale importanza  creare momenti di informazione e riflessione per educare alle differenze.

Il giorno 19 novembre i ragazzi delle classi terze saranno coinvolti in un incontro/laboratorio a cura delle volontarie dell’Associazione Eppur si muove, associazione del territorio che si occupa di sensibilizzare i giovani sulle questioni di genere.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede centrale di via della Pineta secondo il seguente calendario:

  • ore 9:00 – 10:30: 3C – 3D
  • ore 10:30 – 12:00: 3A – 3E
  • ore 12:00 – 13:30: 3F – 3B

Il giorno 25 novembre:

  • ore 00 – 11.00: tutti gli alunni della scuola secondaria prepareranno cartelloni con disegni, pensieri, riflessioni guidati dai docenti di classe;

ore 11.00- 12.00: tutte le classi della scuola secondaria saranno coinvolte in un corteo che, partendo dalla scuola, proseguirà per viale degli Olmi, transiterà intorno alla fontana di Largo Pallotti per poi tornare a scuola. I cartelloni realizzati verranno posizionati presso Parco Dandini e resteranno visibili per l’intera giornata

Documenti

Salta al contenuto