In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre il nostro Istituto in collaborazione con la Biblioteca Comunale, l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Rocca Priora e l’Associazione Eppur si muove, ha programmato un percorso strutturato in più fasi per sensibilizzare gli alunni su un tema di particolare attualità e rilevanza nell’ambito dell’educazione civica e del rispetto dei diritti umani.
Consapevoli che la scuola rappresenti un luogo privilegiato dove contrastare gli stereotipi di genere, si ritiene di fondamentale importanza creare momenti di informazione e riflessione per educare alle differenze.
Il giorno 19 novembre i ragazzi delle classi terze saranno coinvolti in un incontro/laboratorio a cura delle volontarie dell’Associazione Eppur si muove, associazione del territorio che si occupa di sensibilizzare i giovani sulle questioni di genere.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede centrale di via della Pineta secondo il seguente calendario:
- ore 9:00 – 10:30: 3C – 3D
- ore 10:30 – 12:00: 3A – 3E
- ore 12:00 – 13:30: 3F – 3B
Il giorno 25 novembre:
- ore 00 – 11.00: tutti gli alunni della scuola secondaria prepareranno cartelloni con disegni, pensieri, riflessioni guidati dai docenti di classe;
ore 11.00- 12.00: tutte le classi della scuola secondaria saranno coinvolte in un corteo che, partendo dalla scuola, proseguirà per viale degli Olmi, transiterà intorno alla fontana di Largo Pallotti per poi tornare a scuola. I cartelloni realizzati verranno posizionati presso Parco Dandini e resteranno visibili per l’intera giornata


0