“SCUOLA E MEMORIA” CELEBRAZIONI GIORNO DELLA MEMORIA 2023

Condividi sui social

Il 27gennaio 2023 in occasione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, l’Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti di Rocca Priora ha organizzato una serie di eventi per rendere memoria a tutte le vittime dell’olocausto.

Scuola Primaria “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”
Le classi quinte, SEZ. B-D-E alle ore 11.00, presso il Cortile della Scuola Primaria del Centro Urbano hanno messo a dimora un olivo, donato dall’Amministrazione Comunale come simbolo dei “Giusti tra le Nazioni”; a seguire, la deposizione accanto all’olivo di tre sassi simbolo dei valori che si tramandano di padre in figlio, in ricordo dei sei milioni di vittime della Shoah. In seguito gli alunni delle classi 5 B-D-E hanno illustrato le biografie di alcuni “Giusti tra le nazioni” e commemorato la giornata con un canto . Nel plesso della scuola primaria di Colle di Fuori le classi 1-2-3-4-E hanno illustrato i loro lavori sui ” Giusti tra le nazioni”.

Scuola Secondaria – “La libertà oltre il filo spinato”
Alle ore 9.00 tutte le classi prime della scuola secondaria, collegate in Meet, hanno partecipato ad un’esecuzione corale del brano “Gam Gam”, uno degli “inni” più toccanti dell’Olocausto; a seguire, visione del film “ Storia di una ladra di libri”.
Le classi terze dalle ore 9.00 alle 10.30 hanno partecipato con poesie, letture e riflessioni con accompagnamento musicale e proiezioni di video.
Le classi seconde alle ore 11.30 hanno incontrato Andrea Satta autore del libro “ La Fisarmonica verde”.

 

ALCUNE IMMAGINI DEL PERCORSO EDUCATIVO