FAQ INFANZIA

QUANTE SONO LE ORE DEL TEMPO PIENO?

Il tempo pieno prevede 40 ore settimanali. Entrata dalle ore 8:10 alle ore 8:40, uscita dalle ore 15:40 alle ore 16:10.

QUANTE SONO LE ORE DEL TEMPO CORTO?

Il tempo corto prevede 25 ore settimanali. Entrata dalle ore 8:10 alle ore 8:40, uscita dalle ore 12:40 alle ore 13:10.

COM’È’ ORGANIZZATA LA GIORNATA SCOLASTICA?

• 8:10-8:40 entrata ed accoglienza dei bambini.
  • 9:10-9:30 presenze, calendario, conversazione, ascolto
  • 9:30-10:00 merenda
  • 10:00-11:00 attività didattica
  • 11:00-11:30 gioco libero
  • 11:30 igiene personale // uscita tempo ridotto 12:40-13:10
  • 12:00-13:00 pranzo
  • 13:00-14:00 gioco libero
  • 14:00-15:00 attività didattica
  • 15:00-15:30 merenda
  • 15:40-16:10 uscita

COME SI PUO’ USUFRUIRE DEI SERVIZI MENSA E SCUOLABUS?

Il servizio scuolabus e mensa, di competenza dell’amministrazione Comunale, sono servizi a domanda individuale. Per avere informazioni dettagliate gli utenti dovranno rivolgersi direttamente all’Ufficio Scolastico Comunale ai recapiti seguenti:
E-mail: servizi.sociali@comune.roccapriora.roma.it

CI SARANNO PROGETTI EXTRACURRICOLARI?

La nostra scuola propone sempre un’ampia offerta di attività extracurricolari. Per il prossimo anno scolastico l’offerta dipenderà anche dall’evoluzione dell’emergenza pandemica.

E’ ATTIVO IL REGISTRO ELETTRONICO PER LE FAMIGLIE?

Si, ciascuna famiglia avrà a disposizione un codice personale per l’accesso.

COME ARRIVANO LE COMUNICAZIONI AI GENITORI?

Le comunicazioni sono sempre pubblicate sul registro elettronico di ciascuna sezione e sul sito della scuola.

QUAL E’ LA PROCEDURA PER LE ISCRIZIONI?

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia è effettuata attraverso il modulo scaricabile dal sito web  o disponibile in cartaceo presso la sede centrale dal 7 gennaio al 25 gennaio 2021 dalle ore 15.15 alle 16.30.
Possono essere iscritti alle scuole dell’Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2021 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2022. Si segnala che, ai sensi della L. 119/2017, l’adempimento degli obblighi vaccinali costituisce requisito di accesso alla scuola dell’Infanzia. Nel caso in cui il numero di domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili si procederà alla compilazione di una graduatoria ed eventuale lista di attesa applicando i criteri definiti e deliberati dal Consiglio di Istituto, pubblicati nell’area tematica Famiglia – scuola infanzia- del sito web dell’Istituto Scolastico.

E’ PREVISTA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO?

Il nostro istituto garantisce l’inclusione attivando tutte le risorse previste dalla normativa vigente ( insegnanti di sostegno, aec, assistenti alla comunicazione).

E’ PREVISTO UN CONTRIBUTO VOLONTARIO DA PARTE DEI GENITORI?

Si, è previsto un contributo volontario da parte delle famiglie che include sia la copertura assicurativa che il materiale didattico di facile consumo.

AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE SI POSSONO ESPRIMERE PREFERENZE DI COMPAGNI ?

E’ possibile esprimere  preferenze il cui accoglimento dipende dalla possibilità di rispettare i criteri per la formazione delle classi.

AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE SI POSSONO ESPRIMERE PREFERENZE DI  DOCENTI?

Non sono consentite preferenze per docenti o sezioni.

CHI HA PIU’ FIGLI PUO’ USUFRUIRE DELLE STESSE CREDENZIALI ?

I genitori con più figli accedono ai registri con le stesse credenziali.