FAQ SECONDARIA

QUAL E’ L’ORARIO SCOLASTICO?

La scuola secondaria prevede l’ingresso alle ore 8:00 e l’uscita alle ore 14:00. Gli orari,  sia di ingresso che di uscita, potranno subire variazioni  qualora l’emergenza Covid  dovesse protrarsi.

QUANTE SONO LE ORE PREVISTE PER LE  LINGUE STRANIERE ?

Sono previste n.3 ore settimanali per la lingua inglese e n. 2 ore settimanali per  francese o spagnolo.

E’ POSSIBILE  SCEGLIERE COME SECONDA LINGUA TRA IL FRANCESE E LO SPAGNOLO?

La scelta della seconda lingua è legata alla scelta del plesso d’iscrizione:

– sede Centrale via della Pineta lingua francese;

– sede Colle di Fuori lingua spagnola.

COME SI PUO’ USUFRUIRE DELLO SCUOLABUS?

Il servizio scuolabus è a domanda individuale. Per informazioni dettagliate ed iscrizioni, i genitori dovranno rivolgersi direttamente all’Ufficio Scolastico Comunale ai seguenti recapiti : tel 06940751301, E-mail servizi.sociali@comune.roccapriora.roma.it

COME SONO GESTITE LE USCITE ANTICIPATE E RITARDI?

Il ricorso all’uscita anticipata dalle lezioni degli alunni, è consentito solo in casi eccezionali per improrogabili necessità di tipo familiare e per motivi di salute, può essere esercitato esclusivamente dal genitore esercitante la patria potestà sull’alunno minorenne oppure da adulti delegati (con documentazione depositata agli atti della scuola). L’uscita anticipata degli studenti minorenni comunque consentita esclusivamente con le seguenti modalità:
– le uscite anticipate saranno consentite di norma solo in orari coincidenti con il termine dell’ora di lezione, tranne in casi eccezionali o per indifferibili motivi di salute;
– l’alunno potrà lasciare la scuola solo se accompagnato dal genitore che ne farà richiesta attraverso la compilazione dell’apposito modello predisposto;

L’entrata posticipata consentita soltanto nel caso in l’alunno venga accompagnato dal genitore/adulto delegato. Nel caso in cui l’alunno si presenti a scuola in orario posticipato non accompagnato, il docente lo accoglierà comunque in classe dandone opportuna comunicazione alla Dirigenza che provvederà a contattare la famiglia per le verifiche necessarie. Il ricorso all’entrata posticipata deve essere comunque limitato a casi eccezionali o esigenze improrogabili familiari o di salute.

SI UTILIZZA LA PALESTRA PER L’EDUCAZIONE FISICA?

La scuola secondaria non dispone di una palestra ma di un campo da pallavolo all’aperto e di uno spazio polifunzionale dedicato.

TUTTE LE CLASSI SONO DOTATE DI LIM?

Tutte le classi sono dotate di LIM.

CI SARANNO PROGETTI EXTRACURRICOLARI?

La nostra scuola propone sempre un’ampia offerta di attività extracurricolari. Per il prossimo anno scolastico l’offerta dipenderà anche dall’evoluzione dell’emergenza pandemica.

AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE SI POSSONO ESPRIMERE PREFERENZE DI COMPAGNI ?

E’ possibile esprimere  preferenze il cui accoglimento dipende dalla possibilità di rispettare i criteri per la formazione delle classi.

AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE SI POSSONO ESPRIMERE PREFERENZE DI  DOCENTI?

Non sono consentite preferenze per docenti o sezioni.

CHI HA PIU’ FIGLI PUO’ USUFRUIRE DELLE STESSE CREDENZIALI ?

I genitori con più figli accedono ai registri con le stesse credenziali.

COME ARRIVANO LE COMUNICAZIONI AI GENITORI?

Le comunicazioni vengono pubblicate sul registro elettronico e sul sito della scuola.

E’ PREVISTO UN CONTRIBUTO VOLONTARIO DA PARTE DEI GENITORI?

Si, è previsto un contributo volontario da parte delle famiglie che include  la copertura assicurativa.