
Riceviamo e trasmettiamo con piacere e condivisione gli auguri dell’Amministrazione, della Sindaca Anna Gentili, Sindaca di Rocca Priora e dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Sara Ponzo.
Cari studenti, care studentesse,
inizia per voi un nuovo anno scolastico di scoperte, amicizie; un anno di duro ma entusiasmante lavoro a fianco dei vostri compagni e docenti.
Gli anni che ci lasciamo alle spalle sono anni particolari: di incertezze e paure, di regole a volte antipatiche seppur necessarie.
Siamo riusciti, insieme, ad andare oltre queste difficoltà riconsiderando l’importanza dell’impegno nello studio e nello stare insieme.
L’anno che ci aspetta sarà altrettanto particolare: l’emergenza della guerra in Ucraina sta pian piano cambiando anche le nostre abitudini.
Quello che vi aspetta è un compito importante: non si tratta solo di capire le cose ma di provare a cambiarle.
Solo così realizzerete voi stessi creando le condizioni affinché ognuno di noi possa vivere e crescere in un mondo più armonico e più giusto.
Insomma, abbiamo ed avete molto da fare: dobbiamo farlo e possiamo provare a farlo insieme.
Oggi più che mai, la vostra scuola è la casa di tutti: continuate a faticare per renderla un posto sicuro e bello, un luogo di confronto positivo, di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale. Un luogo in cui chi cade, viene aiutato a rialzarsi, in cui ascoltare l’altro è considerato la più grande forma di rispetto.
Grazie ai nostri docenti, al nostro personale ATA, alle nostre assistenti educative culturali e ai genitori, la nostra scuola cerca ogni giorno nuovo modi per essere sempre più accogliente.
È per questo che desideriamo ringraziare tutti quanti voi per l’impegno che ogni anno mettete in campo, supportandovi vicendevolmente nei rispettivi ruoli.
A voi ragazzi e ragazze, l’augurio è quello di alimentare sempre le vostre passioni. Questo vi consentirà di brillare sempre.
Solo così la Scuola vi formerà non solo come studenti ma come persone.
Solo così potrete realizzare i vostri sogni più grandi.
Con affetto.
Anna Gentili, Sindaca di Rocca Priora
Sara Ponzo, Assessora alle Politiche Scolastiche.