LA NOSTRA SCUOLA INCONTRA LA POLIZIA POSTALE- UNA GIORNATA DI RIFLESSIONE E DIALOGO

Incontro con la Polizia Postale: educazione alla sicurezza in rete e contrasto al cyberbullismo

Il 15 maggio 2025, il nostro istituto ha organizzato una giornata con la Polizia Postale volto a sensibilizzare i ragazzi al fenomeno bullismo e cyberbullismo. Il referente d’Istituto insieme alla Dirigente Scolastica, hanno  accolto il  Sovraintendente Capo Marco Monoscalco, Vice Sovrintendente Emiliano Farascioni e l’Assistente Capo Coordinatore Gabriele Bolocci.

Sono state affrontate tematiche importanti quali l’adescamento on line, i reati informatici e l’uso corretto dello smartphone con un focus specifico su come proteggere la propria identità digitale e non cadere in trappole pericolose.  Un’attenzione particolare è stata rivolta al tema della  trasmissione in rete di immagini che potrebbero ledere la dignità della persona e alle conseguenze che potrebbero scaturire da un uso superficiale e indiscriminato del web.

Gli agenti della Polizia Postale hanno spiegato in modo chiaro come riconoscere, prevenire e contrastare episodi di cyberbullismo, offrendo esempi pratici per proteggersi e segnalare eventuali situazioni pericolose.

Sono stati proiettati video che hanno sottolineato l’importanza dell’uso corretto dei dispositivi informatici, non demonizzandoli, ma rimarcandone il corretto uso da parte dei ragazzi e, soprattutto, un adeguato controllo da parte degli adulti.

Ne è seguito un dibattito attraverso il quale i ragazzi hanno potuto esprimere i loro dubbi, le loro perplessità, le loro curiosità. Il Vice Sovrintendente Emiliano Farascioni ha risposto e spiegato in modo semplice, chiaro ma esaustivo alle domande poste, instaurando un clima di fiducia.

Il ringraziamento più sentito ai rappresentanti delle forze dell’ordine, sensibili e pronti a supportare con la loro presenza una fascia di età che presenta tante fragilità e tante incertezze.

Skip to content