Iscrizioni

Iscrizione OnLine alle classi prime della scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Cos'è

Come richiamato dalla nota  MIM. prot. 40055 del 12/12/2023, la legge 135/2012 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità ON LINE, ad eccezione della Scuola dell’Infanzia per la quale restano in vigore le modalità di iscrizione cartacea da effettuare presso gli uffici di Segreteria.

Come disposto dalla nota del Ministero  n. prot. 40055 del 12/12/2023 le famiglie potranno presentare le domande di iscrizione alle prime classi di scuola Primaria e Secondaria di I grado dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 attraverso la
Piattaforma Unica  Iscrizioni on line (istruzione.gov.it)
Di seguito i codici meccanografici:

• RMEE8AP01X – Scuola Primaria di Rocca Priora Centro Urbano
  • RMEE8AP021 – Scuola Primaria di Colle di Fuori
  • RMMM8AP01V – Scuola Secondaria di I Grado di Rocca Priora, Centro Urbano e Colle di Fuori

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’Infanzia

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 attraverso il modulo scaricabile dal sito al seguente link o disponibile per il ritiro in formato cartaceo presso la sede centrale a partire dal 18 gennaio 2024.

La domanda in formato cartaceo potrà essere presentata presso gli uffici di segreteria di Via della Pineta 2  tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e nei pomeriggi di giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 16.00 (sarà rilasciata ricevuta di presentazione che deve essere accuratamente conservata a cura della famiglia) oppure inviata a mezzo posta elettronica con la firma di entrambi i genitori e il relativo documento di identità esclusivamente all’indirizzo mail  rmic8ap00t@istruzione.it.

Indicazioni dettagliate nella circolare n. 58-2023.

SUPPORTO ALLE ISCRIZIONI DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA

Gli Uffici di segreteria saranno disponibili  per eventuale supporto alle famiglie (Sportelli informativi a cura delle Assistenti Amministrative Sig.ra Vinci Adelaide e Alessandra Ciuffa – dal 18 gennaio  al 10 febbraio 2024  tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00.

Iscrizioni – contributo volontario famiglie
All’inizio di ogni anno scolastico, come proposto dal Collegio dei docenti e deliberato dal Consiglio di Istituto, alle famiglie, per ogni bambino iscritto alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, si richiede un contributo volontario che include l’Assicurazione Integrativa e le spese relative all’acquisto di materiale didattico, laboratoriale e di funzionamento.

I fondi raccolti passano attraverso il Bilancio dell’Istituto che, secondo la normativa, è approvato dal Consiglio di Istituto e vagliato dal Collegio dei Revisori dei Conti.
Si garantisce la massima trasparenza nell’utilizzo dei contributi tramite comunicazioni periodiche al Consiglio di Istituto.
Per i genitori con più figli frequentanti è stata prevista l’applicazione di una riduzione:

• 1 figlio: contributo pieno
  • 2 figli: somma dei due contributi ridotta del 15%
  • 3 figli: somma dei tre contributi ridotta del 20%
  • 4 figli: somma dei quattro contributi ridotta del 25%
  • 5 figli: somma dei cinque contributi ridotta del 30%

Esempio: Due figli frequentanti uno la scuola dell’Infanzia, l’altro la scuola Primaria

€ 40,00 + € 30,00 = € 70,00 – 15% = € 70,00 – 10,50 = Totale 59,50 euro

Accesso alle iscrizioni per la scuola I.C. Duilio Cambellotti Rocca Priora

Come si accede al servizio

Dal 19 dicembre 2022 i genitori potranno avviare la fase di registrazione al portale delle iscrizioni on line www.iscrizioni.istruzione.it