RACCONTO DI UNA GIORNATA SPECIALE – ” Chi trova un Duilio trova …un tesoro”

Oggi gli alunni dell’I.C. Duilio Cambellotti hanno trovato un TESORO!

La giornata conclusiva del progetto di Educazione Finanziaria ” Chi trova un Duilio trova …un tesoro” √® stata occasione per¬† sperimentare¬† l’uso della nostra moneta, ” Il Duilio“, all’interno del Bazaar.

Tantissimi oggetti, manufatti artistici e¬† produzioni personali ed autentiche, hanno colorato la sala, in un contesto che ha¬† reso in pieno il percorso complesso e significativo realizzato¬† con questo ambizioso progetto¬† svolto in collaborazione con la Banca d’Italia.

Tutti i bambini e i ragazzi  accompagnati dai loro insegnanti, si sono avvicendati nella sala polifunzionale di Via della Pineta, con entusiasmo e serietà hanno concretizzato la loro esperienza e messo in pratica le competenze acquisite.

L’attivit√† laboratoriale in Musica si √® concentrata sul valore delle opere dell’ingegno e sul diritto d’autore a contrasto della pirateria digitale di ogni genere ed in particolar modo musicale. Ogni bambino ha potuto ascoltare e/o scaricare “legalmente” il brano composto, prodotto ed inciso durante il laboratorio corrispondendo il prezzo simbolico di “1 Duilio“.

La manifestazione, che ha visto anche¬† la partecipazione della sindaca Dott.ssa Anna Gentili, ha concluso una attivit√† di continuit√† che, affrontando argomenti anche¬† complessi,¬† ha¬† veicolato conoscenze fondamentali¬† legate alla moneta e ai prezzi¬† e indirizzato gli alunni verso l’alfabetizzazione¬† e la¬† promozione della cultura finanziaria.

Un ringraziamento alla funzione strumentale, docente Annida Pelliccioni,  a tutti i componenti del Dipartimento verticale che hanno coordinato e programmato tutte le attività coinvolgendo i diversi ordini di scuola e ovviamente  a tutti i docenti che hanno partecipato con impegno e condivisione di intenti  mostrando  grande professionalità.