Curricolo trasversale

Il Curricolo trasversale per lo sviluppo dell competenze chiave di cittadinanza appresenta un completamento e un’integrazione al Curricolo Verticale.

Obiettivo

Il Curricolo trasversale per lo sviluppo dell competenze chiave di cittadinanza, documento elaborato dal Dipartimento Verticale, rappresenta un completamento e un’integrazione al Curricolo Verticale adottato lo scorso anno, anche alla luce delle nuove sollecitazioni culturali, sociali ed istituzionali.

L'argomento

Questo nuovo documento elaborato dal Dipartimento Verticale rappresenta un completamento e un’integrazione al Curricolo Verticale adottato lo scorso anno, anche alla luce delle nuove sollecitazioni culturali, sociali ed istituzionali.
Nel mese di marzo 2018 infatti, il Comitato Scientifico Nazionale per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali ha pubblicato un documento dal titolo “Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari” in cui viene proposta alle scuole una rilettura delle Indicazioni Nazionali del 2012 attraverso la lente delle competenze di cittadinanza.
Nella premessa vengono indicati e descritti i nuovi scenari nei quali la scuola si trova oggi ad operare e le complessità che ne derivano:
“Il rapido sviluppo tecnologico consente la disponibilità di una gran mole di informazioni e conoscenze, facilmente accessibili a chiunque: tuttavia ciò genera nuove marginalità e nuovi rischi, soprattutto in persone già interessate da altre fragilità (poveri, anziani, persone con scarsi mezzi culturali). Si tratta spesso di persone con bassa istruzione, ma anche di giovani che non hanno ancora maturato sufficiente esperienza e, non di rado, di persone con elevata istruzione formale, ma prive di adeguati strumenti di accesso consapevole all’informazione e, in definitiva, dell’esercizio del pensiero critico.”