Storia della Scuola

L'Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti è inserito in un contesto paesaggistico e archeologico di notevole importanza, il Parco dei Castelli Romani.

Cosa fa

È dislocato su quattro plessi che accolgono la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado garantendo il servizio educativo-formativo all’intero territorio sia del centro urbano che della frazione di Colle di Fuori.
Tutte le sedi sono facilmente raggiungibili e non presentano barriere architettoniche irrisolte.
L’Istituto ha consolidato il proprio orientamento ad una didattica innovativa attraverso laboratori permanenti di ricerca azione e sperimentazione, di partecipazione ed educazione alla cittadinanza attiva e responsabile. In tale direzione ha acquisito risorse tecnologiche importanti per garantire, a tutti gli alunni, una didattica laboratoriale come punto di incontro fra sapere e saper fare.
Tutte le classi/sezioni sono dotate di Lim o Digital Board. Sono disponibili laboratori mobili con device (tablet/notebook/chromebook) ad uso delle classi.
Nella sede della scuola secondaria di I grado del plesso di Colle di Fuori è attivo il modello DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento).
L’Istituto considera l’inclusione quale responsabilità condivisa per far crescere la comunità scolastica.
Attraverso l’accoglienza e l’ascolto si vuole favorire la crescita di ciascun alunno in un clima relazionale sereno, capace di valorizzare le loro potenzialità attraverso la conoscenza e lo studio di metodologie didattico-pedagogiche efficaci.

L’obiettivo è rispettare (accogliere) le necessità e le esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività affinché ogni alunno possa partecipare alla vita scolastica e all’apprendimento secondo le proprie attitudini, talenti, peculiarità garantendo loro il successo formativo.

L’Istituto fa parte della rete di Ambito n. 14 e della RES, rete di scuole del 37° distretto, con impegni prevalentemente relativi alla formazione e alla condivisione di documentazione didattica.

Skip to content