Piano Annuale Inclusione

La C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 prevede che il Gruppo di lavoro per l’inclusione di ciascuna istituzione scolastica elabori una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico
Il nostro Istituto riconosce il P.A.I. come strumento efficace per promuovere la vera inclusione e la stesura del documento è inserita nella prassi organizzativa ai fini di un miglioramento della qualità dell’integrazione scolastica.

Piano Annuale Inclusione 2014
Piano Annuale Inclusione 2015
Piano Annuale Inclusione 2016
Piano Annuale Inclusione 2017
Piano Annuale Inclusione 2018
Piano Annuale Inclusione 2019
Piano Annuale Inclusione 2020

Protocollo Identificazione Precoce DSA ASL RMH

Protocollo d’Intesa tra l’Azienda USL Roma H e gli Istituti Comprensivi del Distretto sociosanitario H1 per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento).

Allegato 1
Allegato 2
Modulo 1 Cambellotti
Modulo 2 Cambellotti
Protocolli DSA
Protocolli d’Intesa DSA

Protocollo Accoglienza e Inclusione

Il protocollo (SCARICABILE IN CALCE) si propone di individuare e definire pratiche condivise da tutto il personale dell’ Istituto allo scopo di favorire una responsabilità collettiva nell’inserimento di nuovi alunni con bisogni educativi speciali.
Oltre a contenere principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale degli alunni, definisce i compiti ed i ruoli delle figure operanti nell’Istituto.
L’obiettivo prioritario è quello di facilitare l’ingresso a scuola, di sostenere gli alunni nella fase di adattamento al nuovo ambiente e di promuovere iniziative di comunicazione e di collaborazione tra scuola ed Enti territoriali.
Il documento è parte integrante del PTOF (Piano dell’Offerta Formativa triennale).

Allegati:

Portale per inclusione

Il portale italiano per l’inclusione scolastica. Per maggiori informazioni clicca qui.

Guida Scolastica per alunni Albanesi

In allegato è possibile scaricare la Guida Scolastica per Alunni di lingua Albanese e la guida Salvalunno in albanese.

Guida scolastica in Albanese
Guida salvalunno in lingua albanese

Guida Scolastica per alunni Rumeni

In allegato è possibile scaricare la Guida Scolastica per Alunni di lingua Rumena e la guida Salvalunno in Rumeno.

Guida scolastica per alunni rumeni
Guida salvalunno in rumeno