La C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 prevede che il Gruppo di lavoro per l’inclusione di ciascuna istituzione scolastica elabori una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico
Il nostro Istituto riconosce il P.A.I. come strumento efficace per promuovere la vera inclusione e la stesura del documento è inserita nella prassi organizzativa ai fini di un miglioramento della qualità dell’integrazione scolastica.
Protocollo Identificazione Precoce DSA ASL RMH
Protocollo d’Intesa tra l’Azienda USL Roma H e gli Istituti Comprensivi del Distretto sociosanitario H1 per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento).
Allegato 1 |
Allegato 2 |
Modulo 1 Cambellotti |
Modulo 2 Cambellotti |
Protocolli DSA |
Protocolli d’Intesa DSA |
Protocollo Accoglienza e Inclusione
Il protocollo (SCARICABILE IN CALCE) si propone di individuare e definire pratiche condivise da tutto il personale dell’ Istituto allo scopo di favorire una responsabilità collettiva nell’inserimento di nuovi alunni con bisogni educativi speciali.
Oltre a contenere principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale degli alunni, definisce i compiti ed i ruoli delle figure operanti nell’Istituto.
L’obiettivo prioritario è quello di facilitare l’ingresso a scuola, di sostenere gli alunni nella fase di adattamento al nuovo ambiente e di promuovere iniziative di comunicazione e di collaborazione tra scuola ed Enti territoriali.
Il documento è parte integrante del PTOF (Piano dell’Offerta Formativa triennale).
Allegati:
Portale per inclusione
Il portale italiano per l’inclusione scolastica. Per maggiori informazioni clicca qui.
Normativa Inclusione
In allegato è possibile visionare Leggi, direttive, disposizioni, documenti a tutela dell’inclusione scolastica emanate a seguito della Legge n. 104 del 05/02/1992.